I dintorni

Vicino al nostro hotel

Prenota Subito
  • Lago di Tovel

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Lago di Tovel

Il lago di Tovel è famoso in tutta Europa per la sua particolarità: diventava rosso ogni estate a causa della presenza di alcune alghe. 



Purtroppo da qualche decennio questo fenomeno non si verifica più ma il lago rimane una meta turistica molto ambita per la sua bellezza ed i suoi colori, che oggi variano dal blu al verde. Inoltre, la sua acqua è davvero trasparente, tanto che molti lo chiamano i Caraibi del Trentino, anche se qui non troverai sabbia bianca ma lo splendido panorama delle Dolomiti.

Santuario di San Romedio

Il Santuario di San Romedio si erge su una ripida rupe alta oltre 70 metri ed è stato costruito dai cristiani del medioevo in onore di San Romedio di Thaur. All’interno, è ancora presente la tomba del santo scavata nella roccia e intorno alla quale è stato poi eretto tutto l'eremo.

La passeggiata per arrivare al santuario è molto suggestiva: con partenza da Sanzeno, la camminata passa attraverso la roccia, fornendo panorami unici a chi percorre i suoi 3km.


All'arrivo, sarai salutato da un esemplare di orso bruno custodito all'interno dell'area faunistica del santuario, a cui questo animale è legato. La leggenda vuole che San Romedio fosse in viaggio con il suo cavallo verso Trento per un incontro con il vescovo. Durante il viaggio, un orso bruno aggredì i viaggiatori, sbranando il cavallo. Ma San Romedio fu in grado di addolcire la bestia, cavalcandolo fino a Trento.

  • Santuario di San Romedio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Canyon Rio Novella

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Canyon Rio Novella

Situato a pochi passi dalla Val di Sole, il Rio Novella è un piccolo torrente che, con la sua tenacia e forza, ha scavato negli anni un intricato sistema di canyon e gole tutte da esplorare. Accessibile gratuitamente a piedi, o a pagamento tramite canoa, kayak oppure gommone. Navigherai attraverso passaggi scavati nella roccia, attraverso gole e cascate per arrivare in luoghi unici, con paesaggi che pochi possono aver visto. Un'esperienza intensa, ma priva di pericoli e adatta a tutta la famiglia, da vivere in una mezza giornata di escursione ed esplorazione.

Castelli della Val di Non

La zona intorno a Tuenno è conosciuta anche come la Valle dei Castelli. Il perché è facile da capire: tanti sono i nobili che, nei secoli passati, hanno deciso di creare una loro dimora in questi affascinanti territori.


Castel Thun: uno dei più belli e meglio conservati castelli di Europa, è oggi un museo visitabile con mura e interni completamente restaurati Entrando nel castello, verrai trasportato direttamente nel medioevo e nelle sue abitudini quotidiane. All'interno delle stanze, inoltre, sono presenti numerosi ritratti dei nobili di famiglia, ritratti da artisti più o meno conosciuti ma ben mantenuti e restaurati. Una vera galleria d'arte medievale.

Castel Valer: il castello svetta tra meleti di cui è circondato, elegante e nobile. Più di mille anni di storia vivono al suo interno e continuano ad essere scritti, perché il castello è tutt'oggi abitato dalla stessa famiglia nobiliare. La visita guidata ti porterà a visitare tutto il castello comprese le cantine, il salone degli stemmi, i giardini ed il cortile, da cui potrai ammirare il paesaggio della valle circostante.

Castel Nanno: situato vicino a Castel Valer, questo castello sembra ricordare, con la sua forma, le pendici del Brenta che lo circonda. Situato su un'altura e sviluppato in altezza, Castel Nanno domina la zona e si mette in mostra a tutti gli avventori di passaggio. Al suo interno storie e leggende si mescolano, da Melisenda e Ludovico gli innamorati alle streghe arse vive sul rogo. Un viaggio emozionante attraverso la storia.

  • Castelli della Val di Non

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Share by: